NATURALIS ore 18:00

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NATURALIS ore 18:00

6 Luglio @ 18:00 - 18:40

FESTIVAL “FUORIPISTA”

Spettacoli di circo contemporaneo e musica per tutte le età – 4 / 5 / 6 luglio 2025 a Farini – ex Aina, Piazza G. Marconi – Progetto a cura di  ATER Fondazione e Manicomics TeatroCirco – Con il Patrocinio della regione Emilia-Romagna e del Comune di Farini – I festival dell’Appennino in Emilia-Romagna – www.emiliaromagnacultura.it/montagnamia

Biglietti online su https://ticket.cinebot.it/manicomics/

Domenica 6 luglio – ore 18.00 – Farini – spazio quarantaminuti

“NATURALIS. Per un accordo con la natura”

DELLE ALI TEATRO

Rito di Piantumazione – Azione scenica collettiva

Antonello Cassinotti – azione, campana, voce – Giancarlo Locatelli – clarinetto basso, campanelle, rete da pescatore, sasso – Letizia Buoso – dramaturg – Giada Balestrini – cura dell’ineffabile

Durante l’azione, dopo aver preparato energeticamente il luogo della performance con l’ausilio di una campana, il performer mette radici piantumandosi nel terreno usando poi la vanga come antenna per connettere terra e cielo, uomo e natura, concreto e spirito.
Una volta che il performer è in posizione il pubblico si allontana e viene piantato un albero.

IL 12 maggio 1984 in occasione dell’incontro “In Difesa della Natura”, BEUYS pronunciò queste parole:  “Noi piantiamo gli alberi, e gli alberi piantano noi, poiché apparteniamo l’uno all’altro e dobbiamo esistere insieme.
È qualcosa che accade all’interno d’un processo che si muove in due direzioni diverse allo stesso momento. L’albero dunque ha coscienza di noi, cosi come noi abbiamo coscienza dell’albero.
È dunque di enorme importanza che si tenti di creare o stimolare un interesse per questo tipo di interdipendenza. Se noi non abbiamo rispetto per l’autorità dell’albero, o per il genio, o per l’intelligenza dell’albero, troveremo che l’intelligenza dell’albero è talmente enorme da permettergli di decidere di fare una telefonata per comunicare un messaggio sulla triste condizione degli esseri umani.” J.B.

grazie a QUI E ORA Residenza Teatrale

Proponiamo una azione collettiva, una sorta di democrazia artistica chiamando il pubblico all’azione mettendo a sua volta a dimora una pianta come testimone / come ulteriore protagonista in una esperienza allargata.


BEUYS SENZA BEUYS è un progetto di ricerca performativa a partire dall’eredità degli insegnamenti e delle opere di Joseph Beuys, figura profetica ed emblematica dell’Arte Contemporanea occidentale del Novecento, attenta non al paesaggio o al territorio ma alla Natura tutta, che germina, sta, si stravolge, cicatrizza, rinnova, espande e ci comprende alleata ma anche rischiando di espellerci, in delicate dinamiche di interdipendenza.

Chi è Beuys?

Nel secolo scorso un artista, Joseph Beuys, ha cercato di portare a coscienza l’Ybris umana nei confronti del contesto naturale in cui vive e della propria stessa natura con una serie di AZIONI la cui preparazione può essere considerata quasi teatrale.

Artista sciamano è stata la maggiore figura profetica ed emblematica nel panorama artistico mondiale imponendosi come uno dei protagonisti dell’Arte Contemporanea d’avanguardia.
Tra i primi a partecipare alle manifestazioni del gruppo Fluxus, in seguito ha delineato il suo lavoro nell’area delle performance e dell’impegno politico, sociale e pedagogico.
Il suo fare artistico è caratterizzato dalla sua “presenza”.

Il progetto si sviluppa in residenze, incontri, performance e azioni.

delleAli Teatro

dal 1996 si caratterizza per un fare teatrale con una spiccata artigianalità e interdisciplinarità finalizzata ad indagare le influenze tra le diverse forme di espressione.

delleAli Teatro è: teatro di ricerca, teatro ragazzi e teatro di comunità.

Oltre alla produzione di spettacoli, svolge attività di insegnamento, iniziative di promozione alla letturalaboratori di teatro di comunità, organizza eventi culturali di teatro di ricerca, rassegne di teatro per la primissima infanzia e un festival nazionale di teatro per le nuove generazioni.

delleAli Teatro dal 2008 è anche residenza teatrale diffusa del vimercatese (Monza Brianza) con progetti che vedono coinvolti amministrazioni pubbliche, realtà associative, scuole e singoli cittadini in un processo condiviso di avvicinamento di nuovo pubblico alla cultura.

La compagnia fa parte delle seguenti reti regionali, nazionali ed internazionali ETREnetwork di residenze teatrali lombarde, C.Re.S.Co. coordinamento della scena contemporanea italiana, Assitej-Italia e Assitej International network di teatro per le nuove generazioni, Small Size network internazionale di arti performative per la primissima infanzia e IETM network internazionale per le arti performative contemporanee.

Per Info:

Mail to: ufficiostampa@manicomics.it

Mob. / Whatsapp: +39 3331741885

www.manicomics.it/welcome

Condividi questo evento

Dettagli

Data:
6 Luglio
Ora:
18:00 - 18:40
Categorie Evento:
,
Sito web:
www.manicomics.it

Organizzatore

Manicomics
Phone
3331741885
Email
info@manicomics.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Ex Aina, Piazza Marconi
Piazza Marconi
Farini, PC 29023 Italy
+ Google Maps
Phone
3331741885
Visualizza il sito del Luogo