A Piacenza


La Scuola di Teatro Manicomics a Piacenza ha sede in via Scalabrini 19

CORSI 2023/2024


OPEN WEEK dal 2 al 7 ottobre


lunedì 2 ottobre
ore 17h30/19h30 - Corso di Teatro Danza dai 15 anni in poi
ore 20h/23h - Corso di Teatro 1° anno Adulti dai 18 anni in poi
martedì 3 ottobre
ore 17h/19h - Corso Bambin dai 7 ai 12 anni
ore 2h/23h - Corso Teatro Adulti 2° anno per chi ha frequentato almeno un anno di teatro
mercoledì 4 ottobre
ore 17h/19h - Corso Adolescenti dai 13 ail 17 anni
ore 20h/23h - Corso Officina Manicomics per chi ha frequentato almeno due anni di teatro
giovedì 5 ottonre
ore 10h/12h00 - Corso Amatori per chi ha sempre desiderato fare un'esperienza teatrale ed ora ha tempo al mattino di farla
ore 16h30/18h - Corso Infanzia 1 dai 4 ai 6-7 anni
sabato 7 ottobre
ore 10h30/12h - Corso Infanzia 2 dai 4 ai 6-7 anni

CREDITI:


Direzione Artistica e Pedagogica
Mauro Mozzani - Allegra Spernanzoni - Rolando Tarquini


PER ISCRIVERTI ALLA LEZIONE DI PROVA CHIAMA IL +39 3331741885

Docenti e Collaboratori
Rolando Tarquini – Mauro Mozzani – Allegra Spernanzoni – Agostino Bossi – Mauro Caminati – Paolo Pisi – Matteo Ghisalberti – Maria Spelta – Samantha Oldani - Maria Cristina Tarquini – Graziella Rimondi – Fabio Piazzi – Alberto Fontanella

INFO E ISCRIZIONI QUI

VUOI SAPERNE DI PIU'?

SE VUOI SAPERE DOVE E QUANDO CLICCA QUI!
I percorsi della Scuola iniziano a ottobre e terminano a maggio/giugno e si tengono, per ogni classe, una volta alla settimana. Le classi per i bambini e i giovani si tengono in orario tardo pomeridiano mentre quelle rivolte agli adulti per il 1° e 2° anno in orario serale, generalmente tre le 20.00 e le 23. Tutte le lezioni si tengono in una antica sagrestia (ora denominata Sala Laboratorio) in via Scalabrini 19 a Piacenza, all'interno di un antico chiostro di un ex-convento. Nella Sala Laboratorio si lavora senza scapre su parquet ed è disponibile uno spogliatoio. Adiacente alla Sala Laboratorio vi è lo spazio teatrale di Manicomics OPEN SPACE 360°. I docenti dei percorsi sono gli artisti della compagnia Manicomics e i loro stretti collaboratori che condividono il progetto da anni. A questo team si aggiungono alcuni esperti esterni, professionisti dello spettacolo e del circo contemporaneo (per i percorsi per i più giovani).
SE VUOI SAPERE COSA CLICCA QUI!
Il percorso didattico della scuola si differenzia molto da classe a classe. Il corso per adulti si suddivide in un biennio che mantiene alcuni punti fermi di pedagogia teatrale legata al clwon e al circo. Affiancati a tali percorsi vi sono quelli propedeutici per giovani, bambini e infanzia. I nodi centrali della offerta pedagogica ritornano in ogni proposta e contraddistinguiono il metodo originale Manicomics: il lavoro sul sé e sulla corporeità, le dinamiche corporee e le strutture di movimento, il ritmo, la fiducia, lo spazio e il coro, la lettura espressiva ad alta voce, la narrazione, il lavoro sulle maschere, la vocalità, la scrittura, le tecniche di circo contemporaneo. Questi semplici elementi spesso si declinano all'interno di grandi aree di interesse come il Clown, la Tragedia, la Poesia. Ogni docente sceglie una propria strada per percorrere questo sentiero comune a tutta la scuola. Alla ricerca di un uomo, di una donna, di un artista che possa sviluppare una propria capacità creativa, originale e contemporanea.

Presentazione Scuola di Teatro MANICOMICS

Con il Clown che ci guarda sempre dall’alto o dall’infinitamente basso della sua strana statura, ci scopriamo sempre curiosi di affrontare l’insegnamento dell’arte del palcoscenico;

attraversiamo i testi teatrali, gli stili, i generi, alla ricerca della radice dell’espressività corporea, unica porta, secondo noi, per sperimentare il mondo e poi saperlo riprodurre nel racconto sopra le tavole di legno;

Abbiamo imparato a fare teatro dai nostri bambini, poi dai nostri padri e madri e dai Maestri presenti e passati che ancora vagano nell’aria, disegnando rotte che prima o poi prenderemo, o i nostri allievi realizzeranno;

Il teatro Antropologico ci ancora a terra quando abbiamo bisogno di prendere un buono slancio per saltare oltre;

Il teatro di Movimento ci insegna ad essere flessibili;

Il Circo ci dà gli strumenti per sovvertire il mondo, dopo averlo guardato a testa all’ingiù;

Al termine del percorso annuale agli allievi sarà chiesto di presentare un Saggio/Spettacolo che sarà messo rappresentato nel teatro OPEN SPACE 360°.

Struttura della Scuola

PERCORSO 1° ANNO ADULTI – dai 18 ai 50 anni

La prima fase della Scuola è orientata alla conoscenza e alla pratica delle fondamenta del teatro di movimento e dell’espressività corporea, sviluppando le capacità individuali degli allievi e allenando al lavoro di gruppo, per acquisire esperienza nel fare teatro, sperimentando la coralità e il teatro d’attore tradizionale, la lettura espressiva e la narrazione, per acquisire un bagaglio di competenze espressive ed interpretative valide per ogni genere teatrale. Poniamo qui anche le basi per il teatrale, sul clown e sul circo contemporaneo.


PERCORSO 2° ANNO ADULTI – per chi ha frequentato almeno 1 anno di formazione teatrale
La seconda fase della Scuola è dedicata allo studio dei Generi Teatrali e degli Autori: la Tragedia, il Dramma, il Grottesco, fino al Clown Contemporaneo.
Il NOSTRO CLOWN viaggia nella storia dei Generi e degli Autori, vi entra e ne viene COLPITO AL CUORE.
Al termine del Secondo Anno si può accedere a MASTER su Autori o Generi specifici.
La TOM offre la possibilità ai più meritevoli di accedere al Gruppo di Sperimentazione Teatrale “Teatro Officina M” della Scuola TOM o al Gruppo "Avanzati".

I partecipanti alla T.O.M. avranno accesso diretto alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano.


PERCORSO AMATORI – per chi ha sempre amato il teatro ma non lo ha mai praticato - dai 50 anni in poi
Un percorso dedicato a coloro che oggi hanno il tempo di dedicare a se stessi uno spazio creativo piacevole e stimolante, per approfondire le proprie conoscenze, affinare abilità comunicative grazie alle arti teatrali e alla creazione collettiva.

Percorsi per l’infanzia

dai 4 ai 6 anni

Il gioco con gli oggetti, la Psicomotricità, il rapporto con la musica, il disegno, la rappresentazione di sé nei mondi possibili, la drammatizzazione di storie e racconti, il ritmo, la condivisione delle regole e delle abilità.


Percorsi di Propedeutica Teatrale e Circense

Percorso BAMBINI - dai 7 ai 12 anni

È dedicato al gioco teatrale e alla propedeutica per le arti circensi di giocoleria ed acrobatica. I bambini, tramite giochi sul ritmo, l’improvvisazione teatrale, la giocoleria, l’equilibrio e la psicomotricità, la lettura espressiva ad alta voce, la narrazione sono guidati nel mondo del teatro e del circo in modo leggero e divertente, privilegiando le attività che potenzino la capacità espressive, la decodifica dei propri stati emotivi, la capacità di comunicare e collaborare in un gruppo di pari.


Percorso ADOLESCENTI – dai 13 ai 17 anni

A questa fascia d’età è dedicato il percorso di propedeutica all’approccio professionale all’arte del Teatro Circo Manicomics: i giovani affrontano le tecniche teatrali e circensi in modo approfondito, mantenendo l’aspetto ludico in primo piano, ed affrontando percorsi che amplifichino le abilità rappresentative e la flessibilità e versatilità psico-fisiche. L’obbiettivo è quello di avviare alla pratica di Teatro Circo in modo consapevole e competente, seguendo la poetica Manicomics, dove il Circo del Clown sovverte il modo di vedere le cose, ribalta la gravità, inventa nuove forme espressive. TECNICHE e STILI INSEGNATI: le basi del il Teatro di Movimento, del teatro di narrazione e della lettura espressiva, tecniche di Improvvisazione Teatrale, preparazione per l’Acrobatica a terra e stage di Acrobatica Aerea, Giocoleria, Canto, tecniche per l’utilizzo corretto della voce, corsi di Dizione.

Iscriviti alla nostra newsletter


Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.