Dal 1993 Manicomics Teatro tiene laboratori teatrali, sul clown e sul circo con obiettivi psicopedagocici.
Il teatro è per noi un’arte completa, che quindi può fornire gli strumenti psico-pedagogici utili a sviluppare una Cultura Attiva, accrescendo la coscienza del proprio corpo e dei propri sentimenti, indispensabile per evolversi ad ogni età e sentirsi parte della società in cui viviamo.L’attività teorico-pratica, che il nostro TEAM di OPERATORI ha elaborato nel tempo, utilizza metodi e strumenti teatrali non convenzionali.
Il nostro obiettivo è principalmente quello di scoprire insieme al gruppo un modo diverso di relazionarsi con sé e con gli altri attraverso la una libera espressione di sé, grazie alla pratica del training teatrale, dell’improvvisazione, dell’utilizzo delle tecnologie del movimento e dell’espressione vocale, ma anche nello studio degli autori classici e contemporanei, delle tecniche circensi, del mondo del clown contemporaneo.
TEATRO IN CAMPUS E RESIDENZIALE PER L'ESTATE
TEATRO PER LE SCUOLE
«Il Laboratorio Teatrale per le scuole Manicomics è orientato alla crescita, alla conoscenza interiore, alla consapevolezza di sé e degli altri, utilizzando metodi e strumenti teatrali non convenzionali utili a scoprire un modo diverso, divertente ed appagante di relazionarsi con sé e con gli altri, in una libera espressione del corpo e della voce.
Concordemente al Corpo Docente, si scelgono temi e pretesti culturali adatti a raggiungere gli scopi socio-psico-pedagogica e gli obiettivi didattici e culturali relativi alle fasce di età dei partecipanti.
Il Laboratorio Teatrale si sviluppa attraverso il training teatrale, la tecnica dell’improvvisazione, la scrittura creativa, il clown, le tecniche del circo contemporaneo, il canto, la scrittura della drammaturgia basata sui temi dell'autore o i temi di interesse didattico-pedagogico, e alla sua drammatizzazione finale.»
Abbiamo sognato di divertirci, imparando il difficile mestiere di diventare grandi, attraverso il teatro.
TEATRO COME TERAPIA
Progetto TEATR-ABILITA' in collaborazione con ASP CITTA' DI PIACENZA TEATRABILITA'
Propgetto TEATRO COME TERAPIA in collaborazione CON AUSL PIACENZA, SERDP CORTEMAGGIORE e ASS. LA RICERCA COMUNITA' EMMAUS E LA VELA TEATRO E TERAPIA
EDUCAZIONE AMBIENTALE con IREN Spa
MANICOMICS è partner di IREN SPA ed EDUIREN nei progetti di Teatro e Ambiente. Dal 2004 idea e cura il progetto di Teatro Educazione RIFIUTANDO LO SPRECO.
"Rifiutando lo spreco" è un progetto ormai storico con cui Iren coinvolge, sotto un'unica idea tematica, tutte le scuole di ogni ordine e grado di Piacenza e Provincia. Il teatro, il clow e il circo forniscono il trait d’union, il mezzo, per sviluppare la creatività degli studenti e il loro interesse alla sostenibilità. Ogni anno vengono messi in campo nuovi stimoli artistici e multimediali affinché l’Educazione Ambientale sia un gioco al contempo divertentissimo e serissimo, in cui tutti possono trovare le proprie specifiche motivazioni e riscoprire le proprie capacità da mettere in comune con i compagni di scuola, la famiglia, gli amici.
Corsi di Aggiornamento per Insegnanti e Formatori del settore:
Da anni sono attivi in Piacenza e sui territori IREN, i corsi di formazione per insegnanti e operatori del settore dal titolo TEATRO AMBIENTE rivolti a presentare la metodologia Manicomics della pratica teatrale nelle scuole e verso i giovani rispetto alle tematiche ambientali e alla sostenibilità. Per informazioni o per chiedere un percorso formativo rivolgersi a info@manicomics.it
Spettacoli di Teatro e Ambiente:
"RICICLANDO" – Raccolta differenziata, Riuso, Riduco
"ALLA CARICA!!!" – Recupero Energetico
"GOCCE" – Acqua, valore e diritto
CORSI DI AGGIORNAMENTO
«La proposto da Manicomics Teatro è dedicato a differenti tipi di utenti.
Dedicato al lavoro in equipe è rivolto a docenti di ogni ordine scolastico, operatori ed educatori, terapeuti operanti in equipe nelle scuole e negli ospedali, teatranti, circensi.
Volto a fornire un’esperienza teorico pratica indirizzata ad acquisire coscienza di se stessi e del proprio corpo, i partecipanti possono potenziare le proprie capacità comunicative, l'empatia provando su di sé le dinamiche psicofisiche del «giocare al teatro».
Il Metodo Manicomics si basa sulla pedagogia elaborata da Jaques Lecoq, integrata da anni di esperienza di lavoro in equipe sulla formazione di formatori.»
I Corsi
Teatro Educazione
dedicato a docenti di ogni ordine scolastico, operatori ed educatori, terapeuti operanti in equipe nelle scuole e negli ospedali, teatranti. È possibile organizzare week end o incontri pomeridiani
INFO e ORGANIZZAZIONE al Cell. e Whatsapp: 3331741885Leadership e Comunicazione
dedicato alle Aziende
INFO e ORGANIZZAZIONE al Cell. e Whatsapp: 3339343885