Teatro e Pedagogia

Dal 1993 Manicomics Teatro tiene laboratori teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il teatro è per noi un’arte completa, che quindi può fornire gli strumenti psico-pedagogici utili a sviluppare una Cultura Attiva, accrescendo la coscienza del proprio corpo e dei propri sentimenti, indispensabile per evolversi ad ogni età e sentirsi parte della società in cui viviamo.
L’attività teorico-pratica, che il nostro TEAM di OPERATORI TEATRALI ha elaborato nel tempo, utilizza metodi e strumenti teatrali non convenzionali.
Il nostro obiettivo è principalmente quello di scoprire insieme al gruppo un modo diverso di relazionarsi con sé e con gli altri attraverso la una libera espressione di sé, grazie alla pratica del training teatrale, dell’improvvisazione, dell’utilizzo delle tecnologie del movimento e dell’espressione vocale, ma anche nello studio degli autori classici e contemporanei.
Dal 2004 al 2015, in base al D.M. 177/2000 ha ricevuto l'accreditamento dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e delle Ricerca (M.I.U.R.), come Ente per la formazione del personale della scuola per le discipline artistiche (attualmente in fase di accreditamento per cambio procedure di verifica).

PROGETTAZIONE



Per la Progettazione dei Laboratori nelle scuole, contattare:
info@manicomics.it

PROGETTI SPECIALI DI TEATRO A SCUOLA

Sin dal 1990 Manicomics collabora con il COMUNE DI PIACENZA e Assessorati preposti in PROGETTI orientati AL CONTRASTO DEL DISAGIO GIOVANILE e LA DISPERSIONE SCOLASTICA.


MEDIASCUOLA

PIANO DI ZONA

GIRATIME

NO BULLS BE FRIEND - STORIE DI ORDINARIO BULLISMO

TEATRO DI CLASSE 1.0 e 2.0

PROGETTO TAVERNA – Mondoaperto



TEATRO TERAPIA

Il teatro è uno strumento valido anche nei Centri di recupero del disagio psichico o per il recupero delle tossicodipendenze.


TEATRABILITA'

TEATRO E TERAPIA

EDUCAZIONE AMBIENTALE con IREN Spa

MANICOMICS è partner di IREN SPA ed EDUIREN nei progetti di Teatro e Ambiente, per cui dal 2004 idea e cura il progetto di Teatro Educazione RIFIUTANDO.
Rifiutando è un progetto ormai storico con cui Iren coinvolge, sotto un'unica idea tematica, tutte le scuole di ogni ordine e grado di Piacenza e Provincia. Il teatro fornisce il trait d’union, il mezzo, per sviluppare la creatività degli studenti e il loro interesse alla sostenibilità. Ogni anno vengono messi in campo nuovi stimoli artistici e multimediali affinché l’Educazione Ambientale sia un gioco al contempo divertentissimo e serissimo, in cui tutti possono trovare le proprie specifiche motivazioni e riscoprire le proprie capacità da mettere in comune con i compagni di scuola, la famiglia, gli amici.


Leggi il progetto RIFIUTANDO 2019


Corsi di Aggiornamento per Insegnanti e Formatori del settore
TEATRO E AMBIENTE 2019

Spettacoli di Teatro e Ambiente

"RICICLANDO" – Raccolta differenziata, Riuso, Riduco

"ALLA CARICA!!!" – Recupero Energetico

"GOCCE" – Acqua, valore e diritto

Iscriviti alla nostra newsletter


Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.