fbpx

Teatro e Pedagogia

Dal 1993 Manicomics Teatro tiene laboratori teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il teatro è per noi un’arte completa, che quindi può fornire gli strumenti psico-pedagogici utili a sviluppare una Cultura Attiva, accrescendo la coscienza del proprio corpo e dei propri sentimenti, indispensabile per evolversi ad ogni età e sentirsi parte della società in cui viviamo.
L’attività teorico-pratica, che il nostro TEAM di OPERATORI TEATRALI ha elaborato nel tempo, utilizza metodi e strumenti teatrali non convenzionali.
Il nostro obiettivo è principalmente quello di scoprire insieme al gruppo un modo diverso di relazionarsi con sé e con gli altri attraverso la una libera espressione di sé, grazie alla pratica del training teatrale, dell’improvvisazione, dell’utilizzo delle tecnologie del movimento e dell’espressione vocale, ma anche nello studio degli autori classici e contemporanei.
Dal 2004 al 2015, in base al D.M. 177/2000 ha ricevuto l'accreditamento dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e delle Ricerca (M.I.U.R.), come Ente per la formazione del personale della scuola per le discipline artistiche (attualmente in fase di accreditamento per cambio procedure di verifica).

PROGETTI 2020


* Istituto comprensivo di Cortemaggiore: competenza di cittadinanza globale (laboratorio teatrale);
* Istituto S.Eufemia: Progetto educativo teatrale;
* Istituto Superiore Romagnosi GIRATIME: laboratrorio teatrale per Istituti Superiori di prevenzione al disagio (in collaborazione con Coop Eureka e Comune di Piacenza);
* Progetto COOPSELIOS (diverse scuole del primo ciclo): prevenzione al disagio e tema del bullismo nella scuola;
* Progetto Teatro e Ambiente: formazione Insegnanti sul tema del laboratorio teatrale come risorsa psico-pedagogica in collaborazione con IREN;
* Progetto RIFIUTANDO LO SPRECO (diverse scuole Elementari, Medie e superiori di Piacenza e Provincia): spettacoli sul tema della Sostenibilità in collaborazione con IREN;
* Ist. Comprensivo Roveleto di Cadeo: consulenza ai docenti;
* 4° CIRCOLO scuola 2 Giugno progetto BAMBINI ALL’OPERA: Laboratorio teatrale e spettacolo;

PROGETTAZIONE


Per la Progettazione dei Laboratori nelle scuole, contattare:
info@manicomics.it


Le attività di laboratorio teatrale che Manicomics progetta, coordina e gestisce nel luoghi del sociale e della educazione, sono sviluppate in stretta collaboirazione con i responsabili che le richiedono. Crediamo che sia necessaria una buona pratica di lavoro in team per poter portare a compimenti propgetti educativi, attraverso l'utilizzo del teatro, che diano risultati per i partecipanti. In tanti anni di esperienza abbiamo compreso che il TEATRO EDUCAZIONE ha buone e cattive pratiche e che la progettualità risiede alla base di ogni percorso efficace.

TEATRO COME TERAPIA

Il teatro è uno strumento valido anche nei Centri di recupero del disagio psichico o per il recupero delle tossicodipendenze. Manicomics Teatro opera da diversi anni su tali progettualità.

Progetto TEATR-ABILITA' in collaborazione con ASP CITTA' DI PIACENZA TEATRABILITA'
Propgetto TEATRO COME TERAPIA in collaborazione CON AUSL PIACENZA, SERDP CORTEMAGGIORE e ASS. LA RICERCA COMUNITA' EMMAUS E LA VELA TEATRO E TERAPIA

EDUCAZIONE AMBIENTALE con IREN Spa

MANICOMICS è partner di IREN SPA ed EDUIREN nei progetti di Teatro e Ambiente. Dal 2004 idea e cura il progetto di Teatro Educazione RIFIUTANDO LO SPRECO.


"Rifiutando lo spreco" è un progetto ormai storico con cui Iren coinvolge, sotto un'unica idea tematica, tutte le scuole di ogni ordine e grado di Piacenza e Provincia. Il teatro fornisce il trait d’union, il mezzo, per sviluppare la creatività degli studenti e il loro interesse alla sostenibilità. Ogni anno vengono messi in campo nuovi stimoli artistici e multimediali affinché l’Educazione Ambientale sia un gioco al contempo divertentissimo e serissimo, in cui tutti possono trovare le proprie specifiche motivazioni e riscoprire le proprie capacità da mettere in comune con i compagni di scuola, la famiglia, gli amici.


Leggi il progetto RIFIUTANDO 2020

Corsi di Aggiornamento per Insegnanti e Formatori del settore:


Da anni sono attivi in Piacenza e sui territori IREN, i corsi di formazione per insegnanti e operatori del settore dal titolo TEATRO AMBIENTE rivolti a presentare la metodologia Manicomics della pratica teatrale nelle scuole e verso i giovani rispetto alle tematiche ambientali e alla sostenibilità. Per informazioni o per chiedere un percorso formativo rivolgersi a info@manicomics.it



Spettacoli di Teatro e Ambiente:

"RICICLANDO" – Raccolta differenziata, Riuso, Riduco

"ALLA CARICA!!!" – Recupero Energetico

"GOCCE" – Acqua, valore e diritto

Iscriviti alla nostra newsletter


Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.