Rassegna di spettacoli creati nei luoghi dell’educazione e del sociale
Con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia Romagna, Ministero della Cultura, con la collaborazione di: ASP-Città di Piacenza, un progetto a cura di Manicomics Teatro
Ispirandosi liberamente al racconto “La Loba” contenuta nel libro “Donne che corrono coi Lupi” di Clarissa Pinkola Estés, il laboratorio ha esplorato il mondo dei sogni, intesi come materia psichica perduta da ritrovare.
Nella foresta, pezzi di sogno vengono disseppelliti dai cercatori di ricchezze perdute, dando vita ad un racconto fatto di frammenti, fatto di stralci, di personaggi onirici che con la logica non lineare del sogno si rivelano (e ci rivelano) come parte del tutto. Un soldato assetato perso nel bosco, una coppia su un prato, Super Mario, le spose e una barchetta di carta, tutti vivono nel mondo del sogno attraversando il bosco. Un bosco mobile, palpitante, fatto di rami che si intrecciano e si separano, danzano e diventano altro da sé.
Recuperare sogni, lasciare emergere immagini perdute, trasformare nel qui ed ora le suggestioni oniriche sono stati i principi guida del nostro viaggio nella terra del sogno. Il progetto “Teatro delle Abilità” nasce ad ottobre 2023. Abbiamo cominciato a lavorare a “Nel sogno io dormivo” a
partire da gennaio 2023. In fase laboratoriale siamo partiti dai sogni che gli attori e le attrici ci hanno proposto e raccontato. Nell’affrontare i sogni abbiamo utilizzato tecniche di counseling della gestalt (come impersonamento e azioni guidate). Questo ci ha permesso di lasciare emergere personaggi e scene. Il montaggio ha seguito la logica del sogno, fatto di analogie o contrari più che di razionalità.» Percorso e messa in scena a cura di Francesca Esposito, Carmela Ioime, Adriana D’Agostino del Teatro Nudo di Napoli.
Ingresso Gratuito
Prenotazioni al +39 3331741885 – MAIL TO: ufficiostampa@manicomics.it
Guarda tutto il programma QUI