Rassegna di spettacoli creati nei luoghi dell’educazione e del sociale
Con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia Romagna, Ministero della Cultura, con la collaborazione di: ASP-Città di Piacenza, un progetto a cura di Manicomics Teatro
Il percorso di laboratorio teatrale nasce dall’esperienza del servizio educativo aggregativo del territorio del Comune di Lugagnano Val d’arda gestito dalla cooperativa sociale l’arco . Il percorso di quest’anno è stato avviato con una culla iniziale rivolta a ragazzi e ragazze dai 13:25 anni che ha permesso di aggregare il gruppo degli interessati. Insieme si è deciso il testo teatrale da mettere in scena e tutti coloro che hanno aderito hanno avuto un ruolo nella realizzazione del percorso e nella costruzione dello spettacolo. I gruppi di lavoro, coordinati da un operatore, hanno iniziato a lavorare in autonomia per poi arrivare ad unire le varie parti e a comporre lo spettacolo. Incontri hanno spesso un risvolto conviviale e aggregativo.
L’obiettivo principale del percorso psicopedagogico e sociale e quello della promozione di un contesto aggregativo di socializzazione inclusiva nel territorio . Si punta alla promozione di relazioni intergenerazionali all’interno della comunità, con il coinvolgimento di gruppi informali e formali di fasce d’età differenti. Si gioca a sperimentare l’apprendimento di linguaggi espressivi in ambito teatrale per far emergere attitudini e potenzialità dell’individuo e sue capacità che nel tempo si dimostrano essere utili per un orientamento degli interessi e perfino professionale. L’obiettivo è anche quello di creare condizioni ideali affinché, in affiancamento a tecnici ed esperti, ciascuno posso trovare uno spazio di un ruolo all’interno del percorso teatrale composto da diversi gruppi di lavoro (recitazione, danza, canto, scenografie, costumi, allestimento, gestione dell’impianto luci ed audio)
29 ragazzi e ragazze in scena accompagnate da 10 corsisti adulte del coro Montegiorgio, gruppo storico del paese.
I temi dello spettacolo sono quelli del famoso Musicall Grease cinquant’anni dopo: le relazioni affettive e amicali in adolescenza, i pregiudizi sociali, le pressioni del gruppo di appartenenza e del contesto in cui il giovane si trova a vivere.
Ingresso Gratuito
Prenotazioni al +39 3331741885 – MAIL TO: ufficiostampa@manicomics.it
Guarda tutto il programma QUI