Les Deconposes / LULTIMPROVINCIA 2019

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Les Deconposes / LULTIMPROVINCIA 2019

18 Agosto @ 22:00 - 23:00

Compagnie LES DECONPOSES (Francia)

Aux Quatre Coins
Circo contempraneo
di e con N.F.Rodrigues, A.Linsale e L.Lugari

Signore, signori, madame monsieur, senhoras senhores !
Ragazze e ragazzi, garcons et filles, meninos e meninas !
Benvenuti a bordo, bem-vindos a bordo, veuillez monter à bord!
Un piccolo francese, una grande portoghese, una brasiliana sorridente e un italiano peloso si ritrovano nella stessa barca. Questa non è una barca come tutte le altre. È la loro barca! è un portico di 9m che per fermarsi ha bisogno di ben 4 ancore e nel quale i corpi volteggiano e l’immaginario si libera.
Lo spettacolo “Aux quatre coins” è un inno alla gioia, al rischio e alla collettività. La collettività come uno scambio, con tutta la sua bellezza e la voglia di ridere.
UNO SPETTACOLO DI STRADA,
UNO SPETTACOLO PER TUTTI,
UNO SPETTACOLO AEREO, MA NON SOLO…

Luca è il giocoliere e le sue clave rimbalzano, saltano e ,qualche volta, scappano!
Mélissa e Nicole è un duo di ragazze di quadro aereo, loro si portano l’una sull’altra, sospese nell’aria e giocano a riprendersi.
Antoine si arrampica e dondola nel suo tessuto e con la sua altalena prova a volare per arrivare verso l’infinito e oltre!
IL tutto è tenuto insieme dai giochi e le sfide che gli artisti si propongono e dove i protagonisti potreste essere anche voi. Alla fine dello spettacolo i piccini come i grandi e i grandi come i piccini avranno giocato insieme a noi.

FAR RIVIVERE IL BAMBINO CHE C’È DENTRO OGNUNO DI NOI,
QUESTO È “AUX QUATTRE COINS”.

LA COMPAGNIA
Con \kɔ\̃ =Scemo\agg. e s. m. (f. -a)\ La parola deriva da “scemare” che esprime una mancanza e una differenza.
Essere scemi è essere al margine. Essere scemi è esserne coscienti ed esserne felici… ma per caso vuole dire essere idioti?? È mettere qualcuno sulle spalle e farlo con piacere, è non mettere malizia nelle cose, vivere la semplicità del momento, è spostare i significati, dare emozioni e ridere, ridere a non più finire.
“Siamo sempre gli scemi di qualcuno” Pierre Perret
Les Déconposés si sono composti nel 2015 e s’incontrarono
a ESAC (ecolè superieur des arts du cirque-Bruxelles) dove decidono di unire le loro specialità e capacità per creare il loro primo spettacolo “Aux quattre coins” ( Ai quattro angoli ) . Le discipline circensi usate sono quelle del quadro aereo, della giocoleria, del portes acrobatico e del tussuto nella sua forma statica e balant.

LES CON-POSÉS
Luca è nato a modena (Italia) nel 1990. Si ap- passiona per la giocoleria all’età di 16 anni e per migliorare prende dei corsi di danza. Nel 2012 decide di dedicare la sua vita all’arte performati- va ed entra in Flic (Scuola di Circo di Torino).
Dove scopre l’acrobatica, il portes e una poetica del circo. Termina i suoi anni di formazione a ESAC dove ha la possibilità di creare un numero con le sue clave “Blanc Cassé” e s’investe in questo e altri progetti per la strada e per il teatro.
Nicole è nata a Londrina (Brasile) nel 1992. Da bambina frequenta corsi di ginnastica e a 15 anni scopre il circo frequentando la “Escola de Circo de Londrina” dove sceglie la sua prima disciplina: l’equilibrio sulle mani. In seguito
si diploma prima alla “Escola de Circo do Brasil” (Rio de Janeiro) e dopo a ESAC con una nuova disciplina: il quadro aereo. Senza lasciare nessuna delle sue passioni Nicole evolve tra il suolo e l’aria dedicandosi al quadro, alle verticali e al volteggio in mano a mano.
Mélissa è nata nel 1995 in Portogallo, è d’origini franco-por- toghesi. A l’età di 16 anni entra a Chapitò (Escola Professio- nal de Artes e Oficios do espeaculo – Lisbona)dove sviluppa il tessuto ad anello e il portes al suolo e in aria..
Nel 2018 esce diplomata da ESAC dove si forma con un duo di quadro aereo con Nicole Felix Rodrigues. In parallelo estende la sua ricerca verso l’acrobatica al suolo, il gioco icariano e il mano a mano.
Antoine è nato in Francia nel 1992, all’età di 4 anni comincia la ginnastica e raggiunge livelli nazionali fino a incontrare il trapezio volant. Dopo Piste d’Azur, entra in CNAC (Centre Natio- nal des Arts du Cirque) dove scopre tecniche dinamiche di cinghie e corda liscia che adatta al tessuto.
Continua la sua formazione a ESAC per sviluppare tecniche di ballant che applica al tessuto. La ricerca con questa materia è una parte importante del suo lavoro, lui esplora differenti
maniere per interagire con questo partner.

Formazione estate 2019
Nicole Felix Rodrigues – Leggera di quadro aereo, mano a mano e verticalista
Antoine Linsale – Acrobata aereo, tessuto, mano a mano
Luca Lugari – Giocoliere e porteur di mano a mano

Condividi questo evento

Dettagli

Data:
18 Agosto
Ora:
22:00 - 23:00

Luogo

Piazza Trento, Travo