Il Festival vive il centro città il 16 giugno con spettacoli gratuiti tout public: comicità, circo, musica, teatro di strada a partire dalle 17h30.
Stralunà è la parola in dialetto piacentino per “stralunato”. Una parola che identifica una diversità, l’essere strani e con qualche strano e divertente pensiero. Il nostro Stralunà è proprio questo: una grande pressione d’animo che ci porta verso uno “strano e divertente pensiero” che aderisce al linguaggio comico, poetico e spesso surreale della Compagnia Manicomics.
Stralunà nasce nel 2021 e quest’anno, con la 3° Edizione 2023, torna al progetto originale, creato prima della pandemia, di portare il circo in diverse zone del centro città, a stretto contatto con i cittadini e le architetture che più caratterizzano Piacenza: quest’anno, ancora una volta grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia Romagna, e alla collaborazione con il Piacenza SummerCult del Comune di Piacenza, il festival il 16 giugno popolerà Piazza Cavalli e Piazzetta Pescheria, Piazza Duomo, e le vie del centro storicoChiostro di Santa Chiara il 18 giugno.
Stralunà quest’anno porta in centro città una grande varietà di artisti, con spettacoli di alta comicità, sorprendente tecnica acrobatica e grande empatia con il pubblico.
Gli spettacoli del 16 giugno a partire dalle ore 17,30 saranno vari e adatti al vasto pubblico: il circo contemporaneo sarà portato in scena dalle italianissime Compagnia Hanami e Jorik C’è in Piazzetta Pescheria e in Piazza Cavalli dai Colokolo, Compagnia di acrobati ballerini e musicisti proveniente dal Marocco; il teatro comico musicale allieterà le famiglie in Piazza Duomo con Marta Pistocchi; a chiudere la giornata, in Piazza Cavalli i prorompenti Jashgawrosky Brother, compagnia di comici musicisti dediti al riciclaggio degli oggetti quotidiani per far suonare l’allegria; lo spettacolo itinerante Loco.Motiv. di Gambeinspalla Teatro, che tra bolle, acrobazie e storie, accompagneranno il pubblico per le vie del centro.
Il 18 giugno, ore 21:30, presso Santa Chiara, STRALUNÀ presenta la Banda Osiris, che coronerà in note di alta musica e comicità esilarante la 3° Edizione del Festival, nella splendida cornice del Chiostro di Santa Chiara.
Stralunà torna a colorare Piacenza di buon umore!
Tutti gli spettacoli della giornata del 16 giugno saranno gratuiti, offerti al pubblico, grazie al contributo e alla collaborazione degli Enti sopra citati.
Programma completo su www.manicomics.it/welcome
INFO e prenotazioni per il 18 giugno al +39 3331741885 – ufficiostampa@manicomics.it