LULTIMAPROVINCIA TEATRO FESTIVAL 33° Edizione
dall'11 agosto al 18 settembre 2024
il teatro all’aperto più grande di Piacenza dal 1991!!!
Dal 1991 Manicomics Teatro organizza il Festival di teatro, clown e circo contemporaneo LULTIMAPROVINCIA, in collaborazione con i Comuni di Piacenza e provincia, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il MIC e la Regione Emilia Romagna e con il sostegno tramite Art Bonus di Emilia Informatica.
Il pubblico viaggia con noi di valle in valle, per serate e pomeriggi di divertimento, svago e cultura, offerti dal vivo a cavallo tra agosto e settembre, con un Cartellone che offre ogni anno Spettacoli di teatro, clown e circo contemporaneo, rappresentati nelle piazze e nei luoghi storici della bellissima provincia dell’Emilia Romagna.
Gli spettacoli portati dal festival Lultimaprovincia – ultima roccaforte culturale dell’Emilia Romagna, prima di tuffarsi in Lombardia – arriva dove non arrivano le stagioni invernali, con forza e energia, come facevano una volta i gli artisti della Commedia dell’Arte.
Performances, teatro di strada, clown, circo, danza, musica e comicità tout public con artisti giovani emergenti, oltre che della migliore tradizione teatrale e circense italiana ed internazionale: da Daniele Finzi Pasca – già regista del Cirque du Soleil – al Workcenter di Mario Biagini, dal Teatro del Lemming a Mario Pirovano – allievo del grande Dario Fò sino a Sergio Staino, da Magdaclan a Petit Cabaret per ricordarne alcuni a ritroso nel tempo.
Realizzato on il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia Romagna, Ministero della Cultura E con il contributo del Comune di Piacenza e di 13 Comuni della Provincia, di cuiComune di Agazzano, Comune di Alta Val Tidone, Comune di Bobbio, Comune di Cadeo, Comune di Carpaneto, Comune di Castel San Giovanni, Comune di Gazzola, Comune di Gossolengo, Comune di Gragnano, Comune di Podenzano, Comune di Rivergaro, Comune di Rottofreno, Comune di Travo, Comune di Vigolzone In collaborazione con Associazione Manicomics , ASP-Città di Piacenza Un progetto di Manicomics TeatroSiamo nel flusso: di valle in valle il Festival di teatro circo contemporaneo più longevo dell’Emilia compie felicemente i suoi 33 anni … e, nel pieno delle sue forze, è carico di allegria, voglia di sovvertire il mondo mettendosi a testa in giù, condividere la bellezza della vita, senza mai dimenticare che la costruzione della pace inizia da una comunità che si ritrova nelle piazze al di là delle differenze a condividere momenti di piena armonia e libertà. Clown e Circo Contemporaneo e Musicale gratuito e per tutti in open air nelle piazze più belle tra Piacenza e Provincia. Saremo un esercito colorato e festante che di valle in valle porterà la forza prorompente del sorriso. Manicomics Teatro vi attende, come ogni anno, numerosi!
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
Manicomics Teatro ha sempre creduto nelle potenzialità artistiche di queste forme espressive mantenendo una coerenza di programmazione che ha fatto crescere, di anno in anno, il seguito di pubblico al festival ed ha trovato istituzioni ed amministrazioni pubbliche sempre più convinte della capacità di coinvolgimento della manifestazione.
Guarda il programma della 33° Edizione!