STRALUNÀ,

il festival estivo di circo contemporaneo di Manicomics Teatro Circo.

Stralunà è la parola in dialetto piacentino per “stralunato”. Una parola che identifica una diversità, l’essere strani e con qualche strano e divertente pensiero. Il nostro Stralunà è proprio questo: una grande pressione d’animo che ci porta verso uno “strano e divertente pensiero” che aderisce al linguaggio comico, poetico e spesso surreale della Compagnia Manicomics. Stralunà nasce nel 2021 come crocevia di linguaggi performativi e dello spettacolo dal vivo, a partire dal circo contemporaneo e del clown teatrale, specificità di Manicomics Teatro, sino ad arrivare ad accogliere anche gli altri linguaggi della scena contemporanea e altri elementi di piazza volti a far divenire l’evento un momento di festa, una kermesse, con street food, con eventi e punti di incontro. STRALUNÀ PORTA LA CITTÀ DEL CIRCO IN CENTRO A PIACENZA

Organizzata da Manicomics Teatro, si avvale del contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia Romagna, del Ministero della Cultura .. Stralunà è un momento di festa quest'anno in centro città con spettacoli gratuiti adatti a tutti, di teatro comico musicale, teatro di strada e circo contemporaneo.

Il Festival Stralunà quest'anno si terrà il 27 e 28 giugno!

Cosa succederà il 27 giugno?

Manicomics Teatro è lieto di promuovere il
BANDO TRAMPOLINO 2025 di ACCI  (Associazione Circo Contemporaneo Italia)

Cos'è TRAMPOLINO? È la vetrina di nuove produzioni di circo contemporaneo italiane

La vetrina sarà ospitata all’interno del festival STRALUNÀ 5° EDIZIONE, organizzato da Manicomics Teatro, a Piacenza presso gli spazi del Festival il 27 giugno 2025

Il bando TRAMPOLINO VETRINA 2025, nell’ambito del progetto ministeriale Circ_Up 3.0, è promosso da A.C.C.I. per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo. Prevede la selezione di spettacoli che andranno a costituire una vetrina, rivolta a operatori nazionali e internazionali, che possa mostrare e valorizzare l’autorialità e la varietà di questo settore, contribuendo alla sua diffusione in Italia e all’estero.
 

TRAMPOLINO VETRINA è aperto a tutte le realtà artistiche professionali di circo contemporaneo, senza vincoli di età dei componenti.

Scadenza domanda: 4 maggio 2025 h. 23.59 PROROGA: 11 maggio 2025 h. 23.59 Pubblicazione esiti: 21 maggio 2025.

GUARDA IL BANDO QUI

Cosa succederà il 28 giugno?

A partire dalle ore 18.00 tutti in Piazza Cavalli e le vie del centro di Piacenza per il festival del Circo Contemporaneo!

Tutti gli eventi e spettacoli del 27 e 28 giugno sono ad Ingresso Gratuito.

Tutti i dettagli del programma a brevissimo!!!!


INFO al 3331741885 - ufficiostampa@manicomics.it

4° EDIZIONE 2024

Dai un occhio alla passata edizione!

Il Festival Stralunà l'anno scorso, il 13 giugno 2024, ha lasciato tutti a bocca aperta e con il naso all'insù!


Sentiamo cosa ne ha detto la stampa!
La Libertà
Piacenza24
Piacenza Sera
Radio Sound
La Libertà online

Organizzata da Manicomics Teatro, si avvale del contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia Romagna, del Ministero della Cultura ed il contributo del Comune di Piacenza, per le celebrazioni in occasione del passaggio del Tour de France a Piacenza. Per questa occasione infatti, il Festival ha organizzato spettacoli a terra sulle ruote! mentre in aria...qualcosa di mai visto a Piacenza... Stralunà è un momento di festa quest'anno in centro città con spettacoli gratuiti adatti a tutti, di teatro comico musicale, teatro di strada e circo contemporaneo.

LE PASSATE EDIZIONI

Iscriviti alla nostra newsletter


Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.