Rassegna di spettacoli creati nei luoghi dell’educazione e del sociale
Con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia Romagna, Ministero della Cultura, con la collaborazione di: ASP-Città di Piacenza, un progetto a cura di Manicomics Teatro
Scritto e interpretato dagli studenti della Scuola Secondaria con la guida delle Insegnanti.
Stefano, protagonista del racconto “Il Colombre”, non troverà mai li coraggio di affrontare le proprie paure rinunciando a dare un senso alla sua vita. Quali sono le paure che ci bloccano? Imparando ad affrontarle sperimentiamo che anche nella nostra quotidianità le sfide sono tante, ma è proprio questo mettersi in gioco che da significato e ricchezza al nostro vivere.
Lo spettacolo si ispira al racconto “Il Colombre” di Dino Buzzati per andare poi a sviluppare tematiche tipiche dell’adolescenza tra cui: la difficoltà di crescere e la difficoltà di superare le proprie paure e gli ostacoli; difficoltà che se affrontate permettono di raggiungere quegli obiettivi che rendono la vita più significativa e vera.
il laboratorio nasce dall’incontro di due gruppi: un primo gruppo composto da 9 ragazzi delle classi terze (al loro secondo anno di laboratorio) e un secondo gruppo di 20 ragazzi delle classi prime (alla loro prima esperienza; gli alunni in scena saranno quindi 29
Si è partiti con esercizi di laboratorio teatrale seguendo un percorso di teatro educazione, proponendo testi e musiche su cui lavorare, rielaborandoli in modo personale anche attraverso la tecnica della scrittura creativa; si e passati poi alla costruzione delle varie scene accogliendo i suggerimenti del gruppo.
Ingresso Gratuito
Prenotazioni al +39 3331741885 – MAIL TO: ufficiostampa@manicomics.it
Guarda tutto il programma QUI