Rassegna di spettacoli creati nei luoghi dell’educazione e del sociale
Con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia Romagna, Ministero della Cultura, con la collaborazione di: ASP-Città di Piacenza, un progetto a cura di Manicomics Teatro
Classi I B e I C
Scritto e interpretato dagli studenti della Scuola Primaria con la guida delle Insegnanti e di Agostino Bossi di Manicomics Teatro, nell’ambito della Proposta Coopselios per la promozione al benessere e di prevenzione al disagio sostenuto dal Comune di Piacenza – Assessorato alla Scuola e allo Sport – Progetto Manicomics.
Il fare teatro può considerarsi esperienza trasversale di inclusione perché i bambini hanno a disposizione spazio, movimento, espressività, voce che va al di là di un’unica lingua e di un’unica cultura. Facendo teatro ci si sente un po’ più uguali. Attraverso le parole, i gesti e le espressioni del viso si esprimono le emozioni e sul filo delle emozioni si sta in equilibrio fra rabbia e gioia e qualche volta c’è la paura, paura di rimanere da soli, paura della morte, paura dei brutti sogni. Emozioni che si vivono nel quotidiano, a scuola a casa durante una festa di compleanno o durante un bel viaggio.
Poi ci sono le storie, quelle belle, quelle brevi e con le figure che ci aiutano a riconoscere i sentimenti che proviamo attraverso i personaggi che via via conosciamo e le loro avventure che assomigliano alle nostre. Cosa provano lupi spelacchiati che non fanno paura? elefanti maldestri esclusi da una festa e topi meccanici che fraternizzano con topi veri?
Le Classi 1B e 1C grazie all’intervento di Manicomics Teatro, nell’ambito del progetto di Coopselios sovvenzionato dal Comune – Assessorato alla Scuola e allo Sport – Progetto di promozione del benessere per prevenire il disagio, hanno avuto la preziosa occasione di presentate questo bellissimo percorso in una performance accessibile in un teatro vero grazie alla rassegna Limitrofie.
Ingresso Gratuito
Prenotazioni al +39 3331741885 – MAIL TO: ufficiostampa@manicomics.it
Guarda tutto il programma QUI