ANNO 2024

Il progetto OPENMID360 è un progetto di residenze artistiche che nel corso del 2024 vedrà il succedersi di cinque compagnie negli spazi di Manicomics Teatro, selezionate a fronte di CALL pubblica:

  • la Compagnia MagdaClan con il progetto “Sweet Molotov” di Giorgia Russo
  • la Compagnia Faber con il progetto “Il grande Piano”
  • la Compagna KoletivoKonica con il progetto “Matrimonio”

  • la Compagnia Graznido Collettivo con il progetto “Quel vizio mostruoso”
  • l’artista Marzia Zambianchi con il progetto “Chipko”

La progettualità di “OPENMIND360 residenze artistiche” viene a chiudere un cerchio creativo e produttivo che mette in filiera pedagogia, creazione, produzione e distribuzione della compagnia Manicomics e completa un affresco creativo che fonde progetti e competenze artistiche, attività di giro, attività formative e sociali sul territorio, la formazione professionale, la promozione di giovani compagnie.

Le progettualità delle Residenze vedono il tutoraggio come un momento fondante di scambio e di rinnovamento delle energie creative sia dei partecipanti che dei soggetti ospitanti. Incontrare nuove generazioni di artisti, nuovi linguaggi e nuove idee è sempre stato alla base dell’idea di praticare la creazione e lo spettacolo dal vivo e della idea di residenza artistica che Manicomics attua da tempo.

Le compagnie ospitate incontreranno l’equipe Manicomics nelle fase di tutoraggio previste e verranno in contatto con i partner italiani ed esteri del progetto oltre che con le realtà locali e provinciali, le scuole di teatro e circo coinvolte nel progetto, gli allievi e i partecipanti delle attività di Manicomics Teatro. Ogni compagnia ospitata potrà utilizzerà la sala Open Space 360° e le strutture adiacenti, ben attrezzate per attività di teatro di movimento, circo contemporaneo e clown e rimarranno ospiti della nostra città per i giorni previsti dal progetto.

Anche nell’anno 2024 è attivo il progetto “Incontra le Residenze” in cui le realtà territoriali di teatro, circo, educative e giovanili del territorio potranno incontrare gli artisti in residenza attraverso momenti di visione del lavoro in fieri. Il progetto “Incontra le Residenze” vuole aprire le fasi di creazione alle realtà che ne facciano richiesta, oltre a quelle già previste. Sarà infatti steso un calendario di momenti di incontro o lezioni-spettacolo con le realtà del territorio interessate alla iniziativa.

A questo proposito si può fare riferimento ai seguenti recapiti: rolando.tarquini@manicomics.it / 333 9343615

Compagnia MagdaClan

Progetto “Sweet Molotov” di Giorgia Russo (ITALIA)

… un inedito lavoro che parte dalla ricerca antropologica intorno al corpo e alla violenza con la volontà di far riaffiorare, attraverso il corpo stesso, la voce della memoria e le cicatrici del passato. L’idea nasce dalla convergenza di due strade che Giorgia percorre da anni: il circo e l’antropologia; a conclusione del suo percorso universitario in Antropologia Culturale l’oggetto di studio   quello di indagare come il corpo narri le sue storie, come la memoria le scriva sul corpo e quali traumi e quali segni, visibili e non, portino il fardello del passato. Gli interrogativi da scandagliare sono numerosi e, se da un lato siano materia accademica dall’altro, sembrano evocare piste di ricerca artistica e corporea affini al circo e alla danza.

Periodo di residenza: 3 marzo - 17 marzo 2024

Compagnia Faber

Progetto “Il grande Piano” (ITALIA)

… il Grande Piano è un progetto già esistente. Vorremmo sviluppare una nuova creazione, che possa dare risalto al movimento e alla danza. Vorremmo ampliare le nostre capacità, aumentando la complessità delle nostre performance. Vorremmo cercare di fare ricerca sul linguaggio della danza aerea e del circo contemporaneo per cercare dei punti di unione con le potenzialità musicali del Grande Piano. Vorremmo sperimentare l’uso di diversi tipi di sensoristica, visto il background di conoscenze di Manuel in merito. Attraverso l’uso dei dispositivi “indossabili” che ci permettono di registrare loop o interagire con il Grande Piano, vorremmo cercare fino a dove si può spingere la libertà dei pianisti/danzatori nel relazionarsi alla musica, al movimento e al Grande Piano.

Periodo di residenza: 29 aprile - 2 maggio 2024 - 15 luglio - 18 luglio 2024 - 16 -18 ottobre 2024 - 18 novembre - 21 novembre 2024

Compagna KoletivoKonica

Progetto “Matrimonio” (ITALIA/SPAGNA)

… questo Kolektivo di donne nasce nel 2018 con la necessità di riunirci in comunità per creare, sviluppare noi stesse come artiste e poter investigare sulla disciplina del portes acrobatico, che ha bisogno di tempo, sforzo, aiuto e molto allenamento (…) Per questo nuovo progetto italo-spagnolo, emerge tra i membri del Kolektivo l’idea di MATRIMONIO, uno spettacolo puramente di strada, per tutti i pubblici che mescoli il teatro di strada più puro con le nostre discipline circensi, il mano a mano e il clown.

Periodo di residenza: dal 1 al 15 ottobre 2024

Compagnia Graznido Collettivo

Progetto “Il comportamento erratico degli esseri” (BRASILE/URUGUAY/PORTOGALLO)

… un pezzo clownesco femminile che esplora i livelli di mostruosità  che gli esseri umani possono raggiungere quando hanno il potere. Tre clown donne. 30, 40 e 50 anni. Una domanda: cosa è   che ci attraversa sempre nelle nostre conversazioni? Il potere. Le relazioni di potere. Dalla lettura congiunta del libro: Il discorso sulla servitù  volontaria di  Etienne de La Boétie, ci siamo concentrati sulla domanda che l'autore si poneva già nel 1574: che vizio mostruoso è questo, che non merita nemmeno il titolo di viltà, che non trova un nome sufficientemente vile, che la natura si rifiuta di aver prodotto e che la lingua si rifiuta di nominare? - riferendosi a ciò che rende tanti uomini capaci di servire un unico tiranno. Se la figura del tiranno è mostruosa, La Boétie suggerisce che anche l'atto di servire è mostruoso. Si interroga sul mistero che sostiene il rapporto tra chi comanda e chi obbedisce, che non può essere la forza fisica, visto che migliaia di persone sono sottomesse al comando di una sola, spesso debole, disinteressata e persino vile. Più che una risposta, ciò che prendiamo dalla lettura è ciò che vogliamo studiare qui: l'equilibrio (o lo squilibrio) che le relazioni di potere mantengono. In politica, in famiglia, sul lavoro e, di conseguenza, come si riflette nelle relazioni tra i clown.

Periodo di residenza: 26 ottobre - 2 novembre 2024

Artista Marzia Zambianchi

Progetto “Chipko” (ITALIA)

… uno spettacolo interpretato da un’acrobata e un albero. L’albero si trasforma in uno chapiteaux vegetale in cui il tempo rallenta e l’ acrobata volteggia a mezz’aria fra un ramo e l’altro. Uno studio sulla relazione fra corpo circense e paesaggio naturale, dove entrambi sono protagonisti e narratori: questa performance è la metafora del mondo ideale dell’artista, in cui uomo e natura vivono in simbiosi, comunicando, rispettandosi e difendendosi, come coinquilini dello stesso mondo. "Chipko" in Hindi significa "aggrapparsi", ad indicare la principale tecnica di protesta usata da un movimento ambientalista di donne indiane negli anni 70': abbracciare gli alberi destinati ad essere tagliati, e rifiutare di muoversi. Nello spettacolo CHIPKO, l’artista liberamente ispirata a queste donne, unisce un’altra tecnica di protesta e denuncia non violenta: l’arte, in tutte le sue forme. Performance interdisciplinare che unisce circo contemporaneo e treeclimbing, CHIPKO vuole sensibilizzare e riavvicinare il pubblico allo spazio naturale, creando un’occasione di incontro lontano dai ritmi frenetici della città. Questa performance è stata pensata per lo spazio pubblico e il montaggio si adatta alla morfologia dell’albero che lo ospita: questo lo rende uno spettacolo sostenibile e, non avendo bisogno di strutture esterne, può essere portato anche al di fuori delle città, decentralizzando la cultura e raggiungendo diversi tipi di pubblico

Periodo di residenza: 22 - 28 aprile 2024


PARTNER E COLLABORATORI:

  • Mirabilia, festival e centro di residenza di Cuneo (partner)
  • Sarabanda Associazione di Genova (partner)
  • ACCI Associazione Circo Contemporaneo Italia (in collaborazione con)
  • Compagnia Finzi Pasca di Lugano per le attività di tutoring
  • Alapista! Organizzazione spagnola di sostegno alla creazione di progetti culturali legati al mondo del circo (partner)
  • Casa Clizia Associazione per la cura reciproca attraverso l’arte (Piacenza) per le attività di counseling
  • Scuola di Teatro Arsenale come partner pedagogica con la Scuola del Mimodramma di Milano
  • Spazio 2.021 e ASP - città di Piacenza (in collaborazione con)