ANNO 2022

Il progetto OPENMID360 è un progetto di residenze artistiche che nel corso del 2022 vedrà il succedersi di tre compagnie italiane (Progetto Antilia, Compagnia Cerrato-Veglia e Collettivo MEL) negli spazi di Manicomics Teatro.

La progettualità di “OPENMIND360 residenze artistiche” viene a chiudere un cerchio creativo e produttivo che mette in filiera pedagogia, creazione, produzione e distribuzione della compagnia Manicomics e completa un affresco creativo che fonde progetti e competenze artistiche, attività di giro, attività formative e sociali sul territorio, la formazione professionale, la promozione di giovani compagnie.

Le progettualità delle Residenze vedono il tutoraggio come un momento fondante di scambio e di rinnovamento delle energie creative sia dei partecipanti che dei soggetti ospitanti. Incontrare nuove generazioni di artisti, nuovi linguaggi e nuove idee è sempre stato alla base dell’idea di praticare la creazione e lo spettacolo dal vivo e della idea di residenza artistica che Manicomics attua da tempo. Le compagnie ospitate incontreranno l’equipe Manicomics nelle fase di tutoraggio previste e verranno in contatto con i partner italiani ed esteri del progetto oltre che con le realtà locali e provinciali, le scuole di teatro e circo coinvolte nel progetto, gli allievi e i partecipanti delle attività di Manicomics Teatro.

Ogni compagnia ospitata potrà utilizzerà la sala Open Space 360° e le strutture adiacenti, ben attrezzate per attività di teatro di movimento, circo contemporaneo e clown e rimarranno ospiti della nostra città per i 15 giorni previsti dal progetto. Alcune giornate di residenza saranno tenute anche, grazie alla collaborazione con “ASP città di Piacenza” presso il centro di aggregazione giovanile Spazio 2.021 di Piacenza.

Gli artisti affronteranno le fasi creative di un percorso di ricerca e sperimentazione nell’ambito della produzione; fasi che partono dalla creazione di una road-map dettagliata per arrivare sino ad un momento di verifica finale da scegliere in itinere. Le tre compagnie ospitate sperimenteranno linguaggi e abilità, scrittura e messa in scena grazie all’uso dei seguenti linguaggi e tecniche: roue-cyr, cerchio aereo, tessuto, danza, attore, clown, scritture creativa, teatro di figura e d’ombre, corda molle, acrobatica, mano a mano, musica, lancio di coltelli, HoolaHop, giocoleria, trapezio, tessuto, equilibrismo.

Nell’anno 2022 è attivo il progetto “Incontra le Residenze” in cui le realtà territoriali di teatro, circo, educative e giovanili del territorio potranno incontrare gli artisti in residenza attraverso momenti di visione del lavoro in fieri. Il progetto “Incontra le Residenze” vuole aprire le fasi di creazione alle realtà che ne facciano richiesta, oltre a quelle già previste. Sarà infatti steso un calendario di momenti di incontro o lezioni-spettacolo con le realtà del territorio interessate alla iniziativa.


A questo proposito si può fare riferimento ai seguenti recapiti: rolando.tarquini@manicomics.it / 333 9343615

Progetto Antilia

Il progetto Antilia è un luogo ed una giovane equipe di circo contemporaneo che nasce dalla visione pioneristica di accomunare diverse realtà di circo contemporaneo per creare un network che mira al riconoscimento del valore dell’arte circense sul territorio nazionale ed all’estero.

Il progetto Antilia incontra Manicomics grazie a relazioni artistiche con Mario Levis e Giulio Lanzafame e struttura questo lavoro di residenza per la creazione di una nuova produzione. Progetto Antilia è: Giulio Lanzafame, Silvia Martini, Simona Mezzapesa, Mario Levis.

Tecniche e linguaggi praticati in residenza
corda molle, clownerie, acrobatica, mano a mano, musica, verticali, lancio di coltelli, HoolaHop, giocoleria, trapezio, tessuti, equilibrismo.

Periodo di residenza
15 giorni - dal 5 al 10 novembre e dal 3 all’11 dicembre

Luoghi di residenza
Open Space 360° via Scalabrini 19, Piacenza


Collettivo MEL

Collettivo MEL è una compagnia di tre giovani attori e attrici legati da una visione comune del teatro, alla costante ricerca dello stupore, del gioco e del vero. Elisa Mazza, Margherita Serra e Leonardo Maria Tanoni si incontra durante la loro formazione alla scuola di teatro Arsenale di Milano e, una volta usciti dal biennio, nel 2021, si dedicano alla loro prima creazione “Call center”, un lavoro in cui la comicità del clown si confronta con una delicata tematica sociale come quella dei “Call Center” riletta attraverso la lucida visione de “Le Serve” di Genet. Una equipe di giovani creatori e attori al di sotto dei 35 anni.

Manicomics incontra Collettivo MEL grazie alle rassegne di promozione dei giovani e degli ex-allievi della scuola di Teatro Arsenale di Milano con cui Manicomics mantiene una partnership pedagogica.

Tecniche e linguaggi praticati in residenza
teatro, clown contemporaneo, teatro di figura e d’ombre.
Periodo di residenza
15 giorni - dal 4 al 13 novembre e dal 28 novembre al 2 dicembre
Luoghi di residenza
Open Space 360° via Scalabrini 19, Piacenza


Compagnia Cerrato-Veglia

Due singoli artisti (Andrea Cerrato e Micol Veglia) si uniscono in un duo e un processo di lavoro virtuoso che vuole produrre uno spettacolo di teatro-circo che unisce danza, teatro, aerealismo, roue-cyr.

L’operazione nasce da una richiesta del duo e incontra la Residenza di Manicomics grazie a precedenti contatti personali con i due artisti. La loro residenza andrà nella direzione di finalizzare una idea di di spettacolo attraverso una scrittura drammaturgica a più mani.

Tecniche e linguaggi praticati in residenza
roue-cyr, cerchio aereo, tessuto, danza, attore, clown
Periodo di residenza
15 giorni - dal 24 ottobre al 1 novembre e dal 7 al 12
Luoghi di residenza
- Open Space 360° via Scalabrini 19, Piacenza
- Spazio 2.021 via XXIV Maggio 51, Piacenza