24 novembre ore 21.00
SPETTACOLO «Più di ieri meno di domani»
TEATRO SOCIALE CONTRO LA VIOLENZA DOMESTICA
categoria TEATRO SOCIALE
di e con Samantha Oldani e al violino Paolo Costanzo
Tra rose e fior nasce l’amor
LUI e LEI si vanno a sposar
lui dice sì lei dice sì
e con un bacio la festa finì…
Una donna sola in scena racconta la sua favola d’amore, non ha bisogno di altro, dice, un matrimonio perfetto nella scatola perfetta della sua casa. Tutto racchiuso lì con lei. Lavoce del marito divide la sua routine quotidiana, una presenza continua, che non l’abbandona mai. Una voce senza parole, solo melodie. Sembra una meravigliosa promessa d’amore, non è vero? A ben sentire per sembra che soltanto Lei abbia parole da dire, Lui è solo suono, quello del violino, che seduce o fa sussultare, ma comunque ripetitivo, senza la forza della ragione e incapace di comunicare. Chi guarda è al di là delle pareti, curiosi occasionali che possono spiare dalla serratura solo stralci di ciò che accade, o allungare l’orecchio per sentire meglio.
Può diventare fastidioso sentire, scomodo spiare, ma la domanda è: si riesce a decifrare anche dietro un muro il suono della violenza? E poi…Che fare?
Ispirato a storie tragicamente vere, la storia di una donna che sceglie di vivere il sogno di un amore e di una famiglia e si ritrova in una quotidianità fatta di spese da fare, appuntamenti, schiaffi, letti da rifare, calci, paura, scuse, lavoro, urla, regali, minacce. Un viaggio tragico, grottesco, nella morbosa complicità tra vittima e carnefice e nell’anima di una donna che forse troverà il coraggio di uscire da sé stessa per scoprirsi nuova.
Replica per le scuole
Info: 333 1741885