Passa il Capodanno a Teatro!
Come nelle migliori tradizioni europee, Manicomics inaugura a Piacenza un Capodanno tutto speciale nel proprio Teatro Open Space 360° in via Scalabrini 19 a Piacenza, con un programma tutto da vivere!
Prenota il tuo posto a teatro per un Ultimo dell’Anno indimenticabile!
Spettacolo direttamente dalla Rassegna Rido Sogno e Volo
Sezione OFF PIACENZA TEATRO
31 dicembre ore 21.00 CONCERTO TEATRALE e, a seguire Festa di Capodanno
Un concerto in meno in osteria
Collettivo Rosa/Fralli/Mikeless
liberamente tratto dagli scritti di Carmelo Bene e altre genialità
di e con Giovanni Rosa -VOCE, Matteo Fralli – ILLUSTRAZIONE, Mikeless – MUSICA, Tommy – CONSOL
occhio esterno alla creazione a cura di Allegra Spernanzoni di Manicomics Teatro
A vent’anni dalla scomparsa, l’assenza di Carmelo Bene si sente in modo tangibile. Il maestro salentino ha attuato, dopo una ricerca durata trent’anni, una profonda rivoluzione del linguaggio teatrale, arrivando a investigare l’»osceno», cioè il fuori scena.
Un attore, un musicista e un pittore, accolgono il pubblico all’interno di un’osteria, allegoria del teatro musicale di Carmelo Bene.
Teatro, musica, illustrazione: tre forme d’arte che lavorano all’unisono, si rincorrono per la composizione di un’opera interattiva, opera che si rispecchia in tempo reale nella presenza del video incombente sulla scena, trasponendola, ricomponendola in un immaginario ampio, ironico e universale. Nel concerto la parola suona come il rock n’roll, trasgressiva, fendente, impudica nel suo rivelare i segreti più intimi dell’essere umano, così come il ritratto rivela il suo soggetto, lo avvolge e rimpiazza, nell’eterno meccanismo dell’andirivieni di realtà e finzione che l’arte governa e da cui l’artista è spesso travolto.
Un concerto in osteria: se fosse per Carmelo Bene e le sue sigarette, forse, non inizierebbe mai, o non sarebbe mai iniziato. Un concerto in meno, Vivaddio!
Durante la rappresentazione sarà servito vino di produzione locale. Chi tra gli spettatori fosse astemio è pregato di portare abbeveraggi di proprio gusto…che nessuno rimanga a bocca asciutta!
… e il 31 dicembre, alla fine del Concerto Teatrale, la festa continua per salutare il nuovo anno assieme in allegria!