PUGNI CHIUSI – monologo teatrale

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PUGNI CHIUSI – monologo teatrale

27 Settembre @ 21:00 - 22:30

PUGNI CHIUSI
monologo di Maurizio Boschini, regia di Gianni Marras
in scena Jacopo Trebbi
In un garage pieno di oggetti impolverati si aggira un uomo in preda a nostalgie e ricordi. E’ un ex atleta e dopo un po’ svela di essere Peter Norman, australiano, medaglia d’argento nei 200 metri piani alle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968. Il protagonista ricorda il clima di quegli anni ed in particolare del 68 ma soprattutto quanto fosse importante per lui quella partecipazione alle Olimpiadi e quanto ancora più importante la performance che lo portò inaspettatamente a migliorarsi incredibilmente ed a giungere secondo nella finale olimpica del 16 ottobre 1968 tra gli americani di colore Smith e Carlos che parevano irraggiungibili. Ma proprio quello che dove essere il momento più bello per un atleta, vale a dire la premiazione, diviene quello che complica per sempre la vita di Peter. I due americani negli spogliatoi svelano il loro piano: per mettere in evidenza le condizioni di diseguaglianza degli uomini di colore cammineranno a piedi scalzi fino al podio e, al momento dell’inno USA in onore del primo classificato, indossando un guanto nero e reclinando il capo, con il pugno chiuso esibiranno il “black power salute”, il saluto dei gruppi afroamericani più radicali nella lotta per i diritti umani.
Maurizio Boschini, nato a Modena e residente a Bologna, è Dirigente Aziendale (ha lavorato tra l’altro in Panini S.p.A., Telecom Italia ed ora alla Fondazione Teatro Comunale di Bologna) ma anche giornalista e scrittore. L’ultimo suo romanzo “Managermakia” edito da Pendragon è uscito nel 2016. Con “Pugni chiusi” è alla sua prima esperienza come autore teatrale.
Gianni Marras, nato a Sassari, risiede a Bologna. Ha lavorato come aiuto regista di numerosi e prestigiosi registi tra cui Giorgio Pressburger, Gabriele Lavia, Giorgio Gallione, Saverio Marconi, Daniele Abbado, Beppe De Tomasi, Lorenzo Mariani, Luigi DeAngelis e Pietro Babina. E’ Responsabile dell’Ufficio Regia del Teatro Comunale di Bologna. Ha inoltre firmato la regia di numerosi Musical di successo tra i quali ““Les Miserables” , “Titanic” e “West side story”.
Jacopo Trebbi, nato e residente a Bologna, dopo avere brillantemente frequentato il corso superiore per attore di prosa presso la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, ha fatto parte del cast di “Dopo la guerra “(“Après la guerre”) film di Annarita Zambrano e di alcuni episodi televisivi del “L’ispettore Coliandro”. In teatro ha avuto ruoli da coprotagonista ne “La Grande Età” di Nicola Borghesi , “Gioie e dolori nella vita delle giraffe” di Tiago Rodrigues, una Produzione: ERT – Emilia Romagna Teatro e in “Big Action Money” di Daniele Ronco. Con “Pugni chiusi” è al suo primo monologo.
Lo spettacolo è ad entrata gratuita.
A causa dei regolamenti ministeriali atti ad affrontare l’emergenza attuale i posti sono limitati ed a prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
mobile: +39 348 8713619
email: brunello.buonocore@asp-piacenza.it
L’evento è promosso da ASP CITTA’ DI PIACENZA e COMUNE DI PIACENZA in collaborazione con OPEN SPACE 360° MANICOMICS TEATRO

 

Condividi questo evento

Dettagli

Data:
27 Settembre
Ora:
21:00 - 22:30

Organizzatori

Asp – Città di Piacenza
Comune di Piacenza

Luogo

TEATRO OPEN SPACE 360°, via Scalabrini 19, Piacenza