COUNTDOWN 2030 è un progetto di spettacolo teatrale rivolto alle scuole (dalle primarie alle secondarie di 2° grado) che parla, in modo accattivante e convincente, di sostenibilità e futuro del pianeta Terra schiacciando l’occhio al programma mondiale della AGENDA 2030.
Gli spettacoli trattano le tematiche dello sviluppo sostenibile, dei bisogni, della fame e della dignità, dell’uguaglianza, delle risorse naturali e del clima, dell’armonia con la natura, di pace e inclusività, di partnership e collaborazione.
Il progetto è nato e cresciuto grazie alle idee progettuali e artistiche di Manicomics Teatro e di IREN S.p.A. (importante società italiana operante nei multiservizi). Da oltre 20 anni Manicomics collabora con IREN ed EDUIREN relativamente a progetti legati all’ambiente, alla sostenibilità, alle 4R, alle 5P dell’agenda 2030 e all’energia.
COUNTDOWN 2030 è una proposta di spettacolo rivolta alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado che, attraverso linguaggi differenti in base all’età dei partecipanti, racconta di un ipotetico conto alla rovescia , un countdown, appunto, per arrivare in tempo alla fatidica data del 2030.
Attraverso la presenza di due divertenti presentatori, Pulce & Babbana, e attraverso una serie di collegamenti audio e video con significativi e spassosi appartenenti al “genere umano”, si capirà quale è il gene X che salverà la terra dal “disastro” ecologico; un gene fatto di prevenzione e buone pratiche.