Manicomics Teatro
TITUS E ROMEK AL MULINO
Teatro CLOWN
di e con Mauro Mozzani e Rolando Tarquini
Uno spettacolo per famiglie divertente e poetico che abita da anni giardini, strade e piazze d’Italia.
Titus e Romek sono due personaggi strani, a metà strada tra la saggezza dei vecchi e la irresponsabilità dei bambini. Vagano in un universo che conoscono a malapena, perché troppo giovani o troppo vecchi, un universo che si estende per decine di chilometri da ogni lato.
Stanno compiendo un viaggio alla ricerca di una nuova casa, un posto tranquillo in cui stare, trascinandosi dietro una moltitudine essenziale di cose e oggetti utili e inutili; un lettino e due grosse valigie da cui estraggono, ad ogni fermata, tutto il necessario per la loro breve permanenza.
Ma in realtà il loro scopo non è la meta desiderata; sono invece più attirati dal viaggio e dal percorso.
Un percorso solcato da continue invenzioni, litigi, apparenti illogicità, pianti disperati interrotti solo dall’invenzione di un gioco. E cercano il modo di compiere questo percorso. Con lentezza e circospezione, secondo le oscure folgorazioni dell’intuizione. Senza fretta.
Pianificando razionalmente per poi abbandonarsi a giochi e lazzi da perdigiorno, Titus e Romek sono una sorta di nuovi gnomi. Sembrano piccoli, pasticcioni e indifesi ma in realtà il verbo “arrendersi” non è presente nel loro vocabolario. E proprio per questo si allenano quotidianamente alla inarrestabilità, ai grandi spazi, al trovare angolini tranquilli occasionali, a farsi spumeggiare in testa delle idee. Tutto questo perché la felicità è un attimo e non è altro che inventarsi sempre nuovi giochi e nuove pazzie.