ore 22:00

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ore 22:00

27 Giugno @ 22:00 - 22:15

VETRINA BANDO TRAMPOLINO

a cura di ACCI – Associazione Circo Contemporaneo Italia in collaborazione con Manicomics Teatro e con I Venerdì Piacentini, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Cultura e in collaborazione con il Comune di Piacenza. Un ringraziamento speciale ad ASP-Città di Piacenza.

ore 22.00/22.15 – Teatro Manicomics, Via Scalabrini 19

«FINZIONI»

di e con Lupa Maimone / Compagnia Oltrenotte

Menzione speciale per l’Innovazione Multidisciplinare

concept, coreografie e interpretazione Lupa Maimone – musica Alessandro Angius – oggetti di scena Lupa Maimone – costumi Cinzia Medda, Lupa Maimone – tecnico e allestimento Riccardo Serra – produzione Oltrenotte

GRATUITO

Finzioni è una nuova creazione dellautrice Lupa Maimone, un progetto che esplora il linguaggio coreografico tra manipolazione doggetto, danza e figura, dove il corpo in un continuo divenire da vita a figure mutevoli e a situazioni non lineari.

Il progetto si scompone in una serie di momenti scollegati, sequenze oniriche che nel loro insieme costruiscono un universo surrealista. Ogni scena, come un frammento di un sogno, si svolge secondo una sua logica interiore, dove il corpo e l’ambiente si distorcono. Ogni gesto è una piccola finzione che si costruisce e si dissolve, come un gioco di inganni e rivelazioni: tra lessere e il sembrare, il corpo si frantuma, si ricompone, si trasforma.

Il progetto in creazione è stato presentato nella forma di work in progress presso il Festival Kontrast ( Catalogna).

La Compagnia Oltrenotte è una compagnia di danza con sede nella città di Cagliari e con la direzione artistica di Lupa Maimone, danzatrice e coreografa di creazioni multidisciplinari, e Riccardo Serra, tecnico luciaio. Oltrenotte mescola i linguaggi della danza contemporanea con quella del gesto, consegnando agli oggetti la possibilità semantica di schiudere territori onirici e percorsi narrativi. Dalla forte impronta autoriale, la compagnia si dedica alla produzione di spettacoli che intrecciano diverse arti performative in una commistione artistica originale che proietta la proposta verso un formato scenico internazionale.

Lupa Maimone è nata il 25 settembre 1988 nella città di Cagliari / Sardegna (IT). Performer e coreografa il cui lavoro si sviluppa attorno alla manipolazione di oggetti, con un approccio scenico che affonda le radici nella danza, nel circo, nella musica, nella magia. La sua ricerca si estende anche alla costruzione e allinvenzione di oggetti e maschere, che diventano parte integrante del processo creativo e del linguaggio scenico.

Lupa Maimone ha trascorso la sua infanzia nei teatri, cresciuta in una famiglia intrisa di passione per le arti sceniche, ha ereditato l’amore per la performance e la capacità di orchestrare e dirigere progetti artistici.

Formazione professionale: Copenhagen Contemporary Dance School in Danimarca e Escuela Internacional de Circo y Teatro CAU di Granada. Riceve la borsa di studio Haztegia di Zirkozaurre di Bilbao. Partecipa a diversi percorsi creativi e formativi condotti da registi e coreografi europei (come Anthony Mathieu, Roberto magro, Marta Torrents, Nelson Jara, Stefano Mazzotta, Alicia Trueba e altri..) Si dedica all’unione della danza con la manipolazione doggetto, costruendo un linguaggio scenico personale.

Dal 2016 al 2018 lavora come artista stabile nel Teatro Cafè de las Artes di Santander,

nelle produzioni di circo della compagnia e in qualità di insegnante nella scuola del teatro Escuela de Circo Azul.

Tra il 2015 e il 2017, lavora con la compagnia di circo spagnola Collettivo La Balsa.

Dal 2014 al 2017 ha lavorato con il giocoliere Sebastian Sobrado nella ricerca e creazione dello spettacolo Nostos.

Per Info:

Mail to: ufficiostampa@manicomics.it

Mob. / Whatsapp: +39 3331741885

www.manicomics.it/welcome

Condividi questo evento

Dettagli

Data:
27 Giugno
Ora:
22:00 - 22:15
Categorie Evento:
,
Sito web:
www.manicomics.it

Organizzatore

Manicomics
Phone
3331741885
Email
info@manicomics.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Manicomics
TEATRO MANICOMICS via Scalabrini 19, Piacenza
Piacenza, 29121
+ Google Maps
Phone
333 9343615
Visualizza il sito del Luogo