ore 18:30

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ore 18:30

28 Giugno @ 18:30 - 19:30

FESTIVAL “STRALUNÀ”

a cura di  Manicomics TeatroCirco, realizzato grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Cultura e in collaborazione con il Comune di Piacenza. Un ringraziamento speciale ad ASP-Città di Piacenza.

ore 18.30 Piazzetta Pescheria (Piazza Cavalli)

«SWEET MOLOTOV»

di e con Giorgia Russo / MagdaClan Circo

Danza aerea, arrampicata, manipolazione

In scena: Giorgia Russo – Regia e drammaturgia: Ilaria Senter – Architetture e Progetto: Elisabetta Maniga e Andrea Avoledo – Coreografia: Valentina Cortese – Costumi: Augusta Tibaldi – Consulenza Artistica: Alessandro Maida – Coordinamento Musicale:  Achille Zoni – Illustrazioni e grafica: Carola Zerbone – Produzione MagdaClan Circo, Coproduzione Flic Scuola di Circo, Col sostegno di Dinamico Festival – Residenza Artistica OpenMind360° 2024  presso Manicomics Teatro

“La nuova produzione di Giorgia Russo, un’artista dei prodigiosi Magda Clan” – Un inedito lavoro che parte dalla ricerca antropologica intorno al corpo e alla violenza con la volontá di far riaffiorare, attraverso il corpo stesso, la voce della memoria e le cicatrici del passato.

“Oggi la detonazione è stata più forte di ieri, mi ha preso alla sprovvista: ero convinta di saper sotterrare i miei sentimenti e invece sono venuti loro a cercare me, a infestare i miei pensieri i miei pensieri e son crollata sotto il peso dei miei stessi fantasmi.

“Cosa succede il giorno in cui deflagrano dentro gli ordigni inesplosi? E i giorni e le ore prima come narrano il preludio e mostrano i presagi di una possibile resa dei conti?

Un piccolo poema scritto col corpo per raccontare con generoso cinismo quanto un disastro personale rasenti alle volte l’assurdità o, per meglio di per meglio dire, la comicità

Un inedito lavoro che parte dalla ricerca antropologica intorno al corpo e alla violenza con la volontà di far riaffiorare, attraverso il corpo stesso, la voce della memoria e le cicatrici del passate le cicatrici del passato. Lidea nasce dalla convergenza di due strade che Giorgia percorre da anni: il circo e lantropologia; a conclusione del suo percorso universitario in Antropologia Culturale loggetto di studio è quello di indagare come il corpo narri le sue storie, come la memoria le scriva sul corpo e quali memoria le scriva sul corpo e quali traumi e quali segni, visibili e non, portino il fardello del passato. Gli interrogativi da scandagliare sono numerosi e, se da un lato siano materia accademica dallaltro, sembrano evocare piste di ricerca artistica e corporea affini al circo e alla danza.

Giorgia Russo nasce nel 1983 «nel quartiere dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi.» Si approccia al mondo dell’ arte inizialmente attraverso lo studio accademico conseguendo una laurea in Conservazione dei Beni Cultrali e solo in seguito scop e solo in seguito scopre che è la pratica dell’arte a muovere il suo mondo. Si diploma nel 2009 alla scuola di circo Flic di Torino e da quel momento inizia ad approfondire in giro per l’Europa la danza, il teatro, il clown costruendo una personale tecnica sulle discipline aeree figlia della sua incessante ricerca. Nel 2013 entra a far parte della compagnia di circo contemporaneo MagdaClan con la quale porta in scena numerosi spettacoli sotto chapiteau, in teatro e in strada e dal 2017 direttrice artistica della rassegna di circo itinerante nel Monferrato Mon Circo. Laureanda in Antropologia Culturale ed Etnologia, nutre il suo approccio artistico trasversalmente tra l’indagine artistica e quella antropologica.

MagdaClan è una delle più amate compagnie italiane di ci più amate compagnie italiane di circo contemporaneo. Nato dodici anni fa, il collettivo è oggi formato da venti persone tra acrobati, musicisti e maestranze dello spettacolo e porta avanti il sogno comune di diffondere meraviglia attraverso i codici del nuovo circo. Dentro e fuori il tendone MagdaClan si contraddistingue per la grande qualità umana, professionale e tecnica dei suoi componenti: mai superficiali, attenti, sinceri ed irriverenti. MagdaClan è inoltre un progetto che sviluppa e promuove il linguaggio del circo, non solo attraverso la scena, ma anche organizzando Festival, Rassegne e Network.

GRATUITO

Per Info:

Mail to: ufficiostampa@manicomics.it

Mob. / Whatsapp: +39 3331741885

www.manicomics.it/welcome

Condividi questo evento

Dettagli

Data:
28 Giugno
Ora:
18:30 - 19:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
www.manicomics.it

Organizzatore

Manicomics
Phone
3331741885
Email
info@manicomics.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Piazzetta Pescheria
Piazza Cavalli
Piacenza, Seleziona uno Stato: 29121 Italia
+ Google Maps
Phone
3331741885
Visualizza il sito del Luogo