CIRCO CONTEMPORANEO – SPETTACOLO DI MONOCICLO RUOTA CYR E GIOCOLERIA
Stefano Papia e Romeo Matteo Zanaoni, in arte il Duo Zanapia di Petit cabaret 1924 i protagonisti dello spettacolo «Mi sa che tocca a noi».
Umorismo, sorrisi e stupore insieme a tecniche sopraffine di motociclo acrobatico, roue cyr e juggling, per uno spettacolo per tutte le età..
GUARDA IL VIDEO PROMO QUI
Romeo Matteo Zanaboni Dina – direttore del Petit Cabaret 1924
“Romeo è il mio nome d’arte e corrisponde alla parte più sognatrice di me. Matteo è il mio nome all’anagrafe, la mia parte più razionale. Zanaboni Dina è il mio cognome. Nella mia firma, le mie origini: Tullio Zanaboni (classe 1924, nonno paterno), Piero Dina (classe 1924, nonno materno). A loro e alle loro rispettive spose è dedicato il mio progetto: Petit Cabaret 1924. Sono nato a Milano il 29 ottobre 1983 da un bancario e una professoressa di tedesco.
Al termine del liceo classico mi sono dedicato allo studio della Giurisprudenza, laureandomi e terminando la pratica legale nelle aule del Tribunale di Milano. Contemporaneamente (e da sempre) ho sviluppato una passione sfrenata per l’arte della giocoleria. Quando la passione ha preso il sopravvento sulla professione (Romeo ha messo KO il suo alter ego Matteo), ho lasciato tutto ed ho cominciato la mia formazione artistica.
Dapprima a Berlino, presso “Jonglier Katakomben”, il tempio sacro dei giocolieri. Un luogo di silenzio e concentrazione nel quale sono progredito tecnicamente ed ho preparato i casting per la scuola di circo. Superato il test d’ammissione mi sono dunque iscritto alla “Escuela de Circo Carampa” a Madrid, dove ho ampliato le mie prospettive tecniche, cimentandomi in tutte le discipline delle arti circensi. Mi sono diplomato (fedele alla causa) con un numero di giocoleria, che mi ha permesso di accedere all’ambita scuola superiore, ovvero il “Centre Regional des Arts du Cirque” di Lille.
Durante il mio soggiorno a Lille sono stato chiamato per lavorare nella compagnia “Cirq’ulation Locale”, la stessa compagnia che, sbalordendomi con un eccezionale spettacolo di giocoleria e trampolino elastico, mi aveva convinto anni prima a intraprendere la grande scelta di lasciare l’avvocatura per il circo. Per tre anni ho girato il mondo intero ed ho corroborato la mia esperienza su palcoscenici prestigiosi, ma la mia vera natura stava per emergere: il mio sogno di essere artista del circo si sarebbe coronato solo in un vero e proprio circo.
Simon Dubois, imprenditore di una grande famiglia circense francese, trasferitosi in Belgio stava organizzando un festival di circo e mi ha contattato per lavorare come giocoliere presso di lui. Un’esperienza mozzafiato, che mi ha portato subito dopo ad imbarcarmi per le isole dei Caraibi arruolato nel lussuoso tendone del Cirque de Paris.
Di ritorno dal viaggio ho preso il coraggio a due mani e nel luglio 2015 ho aperto i battenti del Petit Cabaret 1924. Con la voce rotta dall’emozione accoglievo il pubblico nel mio tendone e presentavo il mio primo spettacolo come direttore.Sono grandi soddisfazioni e mi auguro che questo progetto, con tutti gli artisti e amici che ne fanno parte, navighi col vento in poppa per ancora tanti anni.”
INGRESSO GRATUITO
Per Info:
Mail to: ufficiostampa@manicomics.it
Mob. / Whatsapp: +39 3331741885
Tutto il programma su www.manicomics.it/welcome