Rassegna di spettacoli creati nei luoghi dell’educazione e del sociale
Con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia Romagna, Ministero della Cultura, con la collaborazione di: ASP-Città di Piacenza, un progetto a cura di Manicomics Teatro
Scritto e interpretato dagli studenti dell’Istituto Zappa Fermi di Borgo Val di Taro.
Direzione Mauro Mozzani – Curato da proff. Paola Cucchi e prof. Sergio Saggiomo
Con il sostegno e la consulenza dell’Associazione Centro Studi Cardinal Casaroli e il sostegno della Consulta emiliano-romagnoli nel mondo.
2 Luglio 1940 una nave inglese, l’Arandora Star, carica di deportati italiani, tedeschi, austriaci, sospettati di far parte della cosiddetta quinta colonna, in seguito alla dichiarazione di guerra fatta da quei paesi all’Inghilterra, viene silurata da un U-boat nazista.
La maggior parte degli Italiani morirà nell’affondamento che ne conseguì. L’Arandora Star era una nave di lusso messa al servizio del potere militare nel periodo bellico e non aveva contrassegni che indicassero il trasporto di umani che stava eseguendo, al contrario, era stata dipinta di grigio e armata come una nave da guerra.
La maggior parte degli italiani che vi morirono (446) erano inglesi a tutti gli effetti, in alcuni casi persino nati in Inghilterra, molti di famiglie originarie dei nostri Appennini.
Questa storia terribile è caduta in un silenzio assordante, sono morti che non conosciamo, vittime di una Storia che li ha uccisi due volte affondandoli nell’oblio.
Abbiamo deciso di dare voce ai nostri emigrati e nello stesso tempo intrecciare la loro storia a quella di emigrati che conosciamo, che arrivano sulle nostre spiagge, anche loro attraversando il mare, il nostro Mediterraneo; abbiamo finalmente lasciato parlare le “VOCI DEL MARE”.
Ingresso Gratuito
Prenotazioni al +39 3331741885 – MAIL TO: ufficiostampa@manicomics.it
Guarda tutto il programma QUI